Dopo il successo della prima edizione del Longines Versilia Horse Show presented by Giorgio Armani, la collaborazione con il Comune di Camaiore si è ulteriormente rafforzata.
È stata infatti firmata una convenzione con validità pluriennale tra il sindaco del comune versiliese, Marcello Pierucci, e Riccardo Boricchi, Show Director di Versilia Horse Show e di Italian Champions Tour, che conferma la volontà delle parti di proseguire nel percorso di promozione dello sport, dei valori di inclusione e partecipazione, e della valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze attraverso il concorso ippico internazionale che, per i prossimi anni, continuerà a essere uno dei fiori all’occhiello di Camaiore e di tutta la Versilia.

“Non possiamo che essere enormemente soddisfatti di proseguire questa collaborazione che sta portando Lido di Camaiore in tutta Italia e nel mondo attraverso un evento di assoluta qualità che già lo scorso anno, in occasione della primissima edizione, ha accolto il favore e l’entusiasmo sia del pubblico che dei partecipanti alla competizione – ha sottolineato il sindaco Pierucci. – La location, a due passi dal mare, dona un fascino unico ad un evento che si è già imposto al top nel circuito internazionale: siamo convinti che il LVHSGA sia un volano turistico ed economico enorme, che continuerà nel tempo e ci farà togliere grandissime soddisfazioni.”
La proficua collaborazione con il Comune di Camaiore ha contribuito in maniera tangibile all’ottima riuscita della scorsa edizione del Longines Versilia Horse Show, presentato da Giorgio Armani, un evento che ha generato un significativo indotto in termini di ospitalità e promozione.
Da qui la rinnovata sintonia e l’impegno di Comune e Comitato Organizzatore per far crescere ulteriormente il concorso ippico che, per il 2026, è salito di valore. La Federazione Equestre Internazionale e la Federazione Italiana Sport Equestri lo hanno infatti classificato a ‘5 stelle’, il massimo livello ottenibile a internazionale. L’evento è così entrato a pieno titolo nel ristretto gruppo dei CSI5* del panorama mondiale del salto ostacoli che ne conta solo 4 in Italia!
“Questa convenzione – ha commentato Riccardo Boricchi – ci permette di programmare con continuità l’evento, migliorandolo stagione dopo stagione, e di questo ringrazio il sindaco Pierucci e tutta l’amministrazione per la fiducia e lungimiranza dimostrate. Se l’edizione 2025 ha avuto degli ottimi riscontri sia sotto il profilo tecnico da parte dei cavalieri, degli Official e degli addetti ai lavori lo si deve, infatti, anche al supporto delle istituzioni ed in primis del Comune di Camaiore che ha subito creduto nel nostro progetto nato per far diventare il Versilia Horse Show uno degli appuntamenti ‘top’ del calendario internazionale. La misura di questo successo arriva anche dai due ‘title sponsor’, Longines e Giorgio Armani, che continueranno ad abbinare il loro nome a quello del concorso ippico che anche per il 2026 si chiamerà quindi Longines Versilia Horse Show presented by Giorgio Armani. Non ultimo aspetto, infine, la conferma nell’ambito del LVHSGA di una tappa dell’importante circuito nazionale Italian Champions Tour che ne rafforza ulteriormente l’importanza.”
Il Longines Versilia Horse Show presented by Giorgio Armani si svolgerà a Lido di Camaiore dal 7-10 maggio 2026. Sotto il profilo sportivo quest’edizione avrà un valenza ancor più importante: i migliori cavalieri al mondo attesi in Versilia avranno infatti una delle possibilità di qualificarsi per i Campionati del Mondo di salto ostacoli in programma ad agosto ad Aquisgrana, in Germania.
nelle foto: Marcello Pierucci e Riccardo Boricchi; Marcello Pierucci e Riccardo Boricchi con Luca Mecchi (assessore allo sport, tributi, polizia municipale e patrimonio), Maria Vittoria Niccolai (Event Director del LVHSGA) e Andrea Favilla (vicesindaco e assessore alle attività produttive e turismo)